Lisa e Argentovivo: due progetti per gli anziani della città e le loro famiglie

Da aprile 2023 prendono il via a Bergamo LISA e ARGENTOVIVO, due progetti importanti e innovativi dedicati agli anziani della città e alla loro famiglie realizzati dal Comune di Bergamo con il Consorzio Ribes, Consorzio Solco Città Aperta e Televita S.p.A. in ATI.

La città di Bergamo conta 120.783 abitanti, di cui 30.029 anziani, pari al 24,8% dell’intera popolazione.

Di questi 30mila anziani, 13.300 sono i cosiddetti "silver age" (65-74 anni), e 11.000 fragili (75-84 anni) che, nel 30%, vive in solitudine.

Un trend, quello di Bergamo, che si inserisce in un più generale processo di invecchiamento costante della popolazione italiana, con pesanti ripercussioni in termini di utilizzo dei servizi e di bisogni espressi dalle famiglie.

PROGETTO LISA

Locandina LisaIl progetto LISA raggruppa una serie di servizi di telecare che permettono di raggiungere da remoto, grazie all’implementazione di diverse tecnologie, persone ancora autonome ma con un potenziale rischio di fragilità e di isolamento sociale, fornendo un’assistenza leggera e discreta, integrata coni servizi tradizionali standard a supporto della domiciliarità, funzionale non solo al miglioramento della qualità di vita dei singoli, ma anche a ritardare il ricorso ai servizi socio-sanitari più intensivi ed onerosi (ad esempio le istituzionalizzazioni improprie).

I servizi intendono rispondere a bisogni, anche inespressi, legati ad aspetti sociali, relazionali, emotivi, psicologici che concorrono a definire lo stato di benessere e di salute dell’individuo.

In particolare, gli obiettivi sono:

  • verificare e monitorare le persone più vulnerabili per prevenire e ridurre i rischi connessi alla condizione di fragilità
  • sostenere il più a lungo possibile la loro indipendenza e l’autonomia
  • costruire relazioni di fiducia tra operatori e utenti con l’obiettivo di ridurre il malessere legato al senso di solitudine e abbandono, e di garantire senso di sicurezza, protezione e conforto.

Gli strumenti messi in campo sono:

  • un contact center (inbound) 035/0770223 attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00 con funzione di orientamento e informazione di carattere generale sui servizi in essere rivolti agli anziani, e di promozione attiva rispetto a progetti di interesse generale per la popolazione anziana
  • un call center (outbound) attivo il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, che gestisce contatti telefonici periodici e flessibili con cittadine/i fragili individuati dai servizi sociali, dal servizio di custodia sociale, da auto candidatura.

L’obiettivo del servizio è quello di prevenire e ridurre i rischi connessi alla fragilità, contrastando il malessere della solitudine e garantendo accoglienza, ascolto e presa in carico.

PROGETTO ARGENTOVIVO

Locandina Argento VivoObiettivo di ARGENTOVIVO è quello di contrastare l’isolamento favorendo la partecipazione a occasioni di socializzazione attraverso una piattaforma tecnologica via smartphone che segnali ai destinatari iniziative culturali e ricreative di potenziale interesse. Fondamentale per questa iniziativa sarà il coinvolgimento dei CTE – Centri per Tutte le Età, dei commercianti locali e dell’associazionismo.

Anche in questo caso i destinatari saranno tutti gli anziani e disabili con fragilità media o lievi a rischio di isolamento sociale. Obiettivo minimo è quello che almeno 3600 anziani si iscrivano alla APP nei prossimi 3 anni.