É stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della carta Dedicata a te 2024 (Decreto 4 giugno 2024 pubblicato in GU Serie Generale n. 146 del 24 giugno 2024). Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal numero di protocollo INPS DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (es. INPS-ISEE-2024-xxxxxxxxx-xx).
I beneficiari, per l’anno 2024, di tale sostegno riceveranno comunicazione dal Comune tramite raccomandata o direttamente al proprio domicilio digitale (PEC).
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le carte assegnate alle cittadine e ai cittadini residenti nel Comune di Bergamo sono 1350.
Modalità di ritiro carta Dedicata a te:
Nuovi beneficiari:
- presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di
ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc.) prendendo appuntamento (vedi sotto le
modalità). - Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
- la comunicazione del Comune con il codice di riferimento
- un documento di identità in corso di validità
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023:
- l’importo sarà accreditato sulla carta Dedicata a Te di cui si è già titolari. Non sarà necessario recarsi in un ufficio postale.
Qualora avessi smarrito la carta Dedicata a Te, potrai richiedere la sostituzione in un ufficio postale, prendendo un appuntamento (leggi di seguito le modalità) e portando con sè:
- un documento di identità in corso di validità
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria
- la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per il ritiro della carta Dedicata a Te:
- prenota un appuntamento presso un ufficio postale o anche attraverso l'App Bancoposta, l'App Postepay e l'App Poste Italiane.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle
iniziative promozionali e sul relativo regolamento:
- consulta il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).
- scrivi all'indirizzo: buonispesa@comune.bergamo.it.