Back to top
Seguici su
Cerca

Le prospettive della ciclabilità: l’obiettivo quota 100 km e i servizi di valorizzazione della bicicletta

Cosa

Settimana europea della mobilità, 16-22 settembre 2024

Presentazione e illustrazione dei recenti progetti realizzati nell’anno 2024 e delle nuove infrastrutture ciclabili/ciclopedonali in previsione.

L’evento è anche l’occasione per la presentazione di alcuni utili strumenti recentemente perfezionati e/o implementati dal Comune di Bergamo, finalizzati a promuovere la ciclabilità e sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del mezzo bicicletta:

  • la mappa cartacea della ciclabilità cittadina, realizzata dalla società ATB Mobilità.
    Fortemente voluta dal Comune di Bergamo, la mappa, oltre ad un’illustrazione dei percorsi ciclabili/ciclopedonali esistenti, raccoglie al suo interno i servizi a disposizione dei ciclisti e di coloro che scelgono di spostarsi a Bergamo in modo sostenibile (rastrelliere, bike sharing, monopattini in sharing, Velostazioni, Bike Box, Ciclofficina, segnaletica ciclabile).

    La mappa cartacea è consultabile anche in versione online tramite la piattaforma Bergamoinbicicletta e raggiungibile dalla sezione dedicata del sito web della società ATB: https://atb.bergamo.it/bikesharing/come-muoversi-in-citta-in-bici;
     
  • la  mappa online della ciclabilità cittadina,  accessibile tramite la piattaforma Bergamoinbicicletta al seguente  link:  https://bergamoinbicicletta.it/map/, contenente  evidenza dei percorsi esistenti e corredata da una serie di informazioni relative alla tipologia e fondo dei tracciati.
    Durante l’evento verranno inoltre presentati alcuni importanti servizi recentemente implementati o di prossima realizzazione. Tra questi, il progetto di ulteriore espansione del servizio di bike sharing “La Bigi” e il nuovo progetto di implementazione di contatori per biciclette che verranno installati su alcune direttrici ciclabili  per  monitorarne  i flussi.  Nell’ambito  della  sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, verrà illustrato anche il progetto di implementazione del sistema di count-down semaforico, già attivato in alcuni punti della città e che vedrà un’ulteriore espansione in altre zone cittadine nei prossimi mesi.

Consulta il programma degli eventi dal 16 al 22 settembre 2024.

Dove

Quando

-