Cos'è
Prende avvio il 7 marzo un ciclo di incontri (4 appuntamenti online da 3 ore ciascuno e un incontro finale in presenza) dedicato alla formazione di famiglie, singoli cittadini e operatori e finalizzato a fornire conoscenze e strumenti adeguati ad affrontare i percorsi di affido e mentoring in modo consapevole e responsabile. Attraverso un approccio multidisciplinare, il percorso approfondisce gli aspetti psicologici, culturali, educativi e giuridici legati alla migrazione e alla tutela dei diritti dei minorenni.
L’affido e il mentoring dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) rappresentano strumenti fondamentali di accoglienza e integrazione per ragazzi e ragazze arrivati in Italia senza genitori o adulti di riferimento. Attraverso l’inserimento in un contesto familiare o la presenza di una figura adulta significativa, questi percorsi offrono ai minorenni e ai giovani migranti soli un sostegno educativo, relazionale ed emotivo, contribuendo alla costruzione di punti di riferimento stabili e alla graduale conquista dell’autonomia.
Partecipare al corso significa quindi acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo, confrontarsi con professionisti esperti e con altre persone interessate all’accoglienza, superare dubbi e paure e costruire reti di supporto fondamentali. La formazione diventa così un passaggio essenziale per garantire la qualità dei percorsi di affido e mentoring e per trasformare la disponibilità all’accoglienza in un impegno concreto, sostenibile e capace di generare integrazione e futuro.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro lunedì 2 marzo 2026 a questo link.

