Descrizione
La Giornata internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è un’occasione importante per celebrare il valore dell’inclusione e per combattere ogni forma di discriminazione delle persone con disabilità. Grazie ad un percorso condiviso tra l’Amministrazione comunale, Cooperative sociali del territorio, Associazioni, scuola e famiglie, Bergamo offre numerose occasioni rivolte all’integrazione e alla promozione dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
ALCUNI DATI
Per quanto riguarda le situazioni in carico ai Servizi sociali, ad oggi sono 605 le persone con disabilità in carico di cui 470 adulti e 135 minori, questi ultimi inseriti in progetti domiciliari e nelle iniziative estive previste all’interno del progetto cittadino sull’inclusione Estate insieme per tutti o destinatari di interventi di supporto.
Agli adulti sono dedicati diversi interventi a seconda del progetto personalizzato.
Nei servizi socio assistenziali e socio educativi diurni, come i Centri Diurni Disabili e Centri Socio Educativi sono presenti 88 cittadini con disabilità complesse.
Negli altri servizi territoriali, che vanno dai progetti socio occupazionali, ai laboratori delle autonomie, al progetto Senzacca per il tempo libero, alla residenzialità leggera negli appartamenti della città, ne sono invece presenti 180.
Nelle strutture residenziali, di città e provincia, sono inserite complessivamente 65 persone con disabilità.
“Il 3 dicembre rappresenta un’occasione speciale per creare opportunità e relazioni significative intorno alle persone con disabilità e alle loro famiglie; è un momento prezioso per educare tutti noi a riconoscere come questo sia, prima di tutto, un tema di diritti e di uguaglianza, ancor prima che di assistenza. La nostra Amministrazione rinnova in questa giornata il proprio impegno a costruire progetti di vita personalizzati, inclusivi e capacitanti, in grado di accompagnare le persone con disabilità verso percorsi di autonomia reale e piena partecipazione alla comunità. Allo stesso tempo, continuiamo a rafforzare il sostegno alle loro famiglie, che ogni giorno condividono il valore, la fatica e la bellezza di questi percorsi.
In questa direzione si inseriscono le recenti inaugurazioni degli appartamenti di via Broseta e via Rovelli, e quello recentissimo in via S. Bernardino: luoghi pensati come veri e propri spazi di vita, dove autonomia e integrazione si coniugano con il supporto della tecnologia e della domotica, diventando strumenti al servizio dei processi di emancipazione individuale.
Quest’anno desidero richiamare con particolare forza anche il valore dell’attività sportiva per le persone con disabilità, tema rappresentato all’interno del programma delle iniziative dedicate alla Giornata. Lo sport costituisce un tassello fondamentale di ogni percorso educativo e formativo fondato sulla possibilità di sviluppare una profonda consapevolezza del proprio corpo, delle capacità percettive e motorie, e della gioia che nasce nel muoversi insieme.” Dichiara l’Assessora alle Politiche sociali Marcella Messina
Il programma dedicato alla Giornata prevede una serie di iniziative realizzate in collaborazione con Consorzio Ribes, Consorzio Solco Città Aperta, e con le associazioni e istituzioni del Tavolo delle Associazioni del Comune di Bergamo
ASSOCIAZIONE SPAZIO AUTISMO
Concerto LA NOTA IN PIÙ x i diritti
28 novembre ore 21:00 - Chiesa Parrocchiale di Celadina
L'Orchestra Sinfonica La nota in Più, in occasione della giornata mondiale per i diritti delle persone con disabilità offrirà un concerto nella Chiesa Parrocchiale di Celadina.
Open Day Negozio
3 dicembre ore 10:00-19.00 - Via Moroni 105, Bergamo
Open day del "Negozio" con le proposte per il Natale: un dono è sempre un gesto di affetto, i doni hanno in più il valore della solidarietà e contribuiscono a sostenere i progetti dell'Associazione Spazio Autismo Aps.
ASD SAN PAOLO IN BIANCO
Banchetti di Natale
28 novembre e dal 6 al 13 dicembre dalle ore 9:00 alle 18:00
Banchetti di Natale per raccontare i progetti in essere e proporre il materiale prodotto durante i laboratori artistici.
Nei banchetti sarà sempre presente una squadra di persone neurotipiche e persone con disabilità (via XX settembre 10 davanti a Landi sport)
Pizzata
3 dicembre ore 19:30 - Pizzikotto via Borgo Palazzo 103, Bergamo
ANFFAS
Nel Mezzo Gocce
29 novembre ore 21:00 - Teatro di Loreto
Anffas APS insieme a Gocce nell’oceano ODV presentano lo spettacolo, “Nel bel mezzo del cammin di nostra vita”. Lo spettacolo punta a mettere in luce aspetti come il bullismo, la discriminazione, gli elementi che rendono difficile la vita alle persone già fragili. Si evidenziano gli aspetti positivi quali l'accoglienza, la condivisione, il piacere dello stare insieme, il gioire di piccoli gesti, l'abbraccio di un amico, la bellezza della luna. Nel mezzo la purificazione e momenti goliardici. Il filo conduttore è la Divina Commedia, nel peregrinare di Dante si percorre idealmente un'intera vita con il soccorso di Virgilio, prima, e di Beatrice, dopo.
ASSOCIAZIONE LA VITE ED I TRALCI ODV
Mostra d'Arte "Per Mangiarti Meglio ..."
Dal 3 al 12 dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 – Associazione “La vite ed I Tralci ODV” via F. D. Guerrazzi, 22 Bergamo
Dal 15 al 19 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 – Social Domus, piazzetta Marcovigi, 2 Bergamo
La mostra è il risultato di un percorso fatto dalle persone seguite dall’Associazione, accompagnate da un artista ed una arte terapeuta in un percorso alla scoperta di cosa è "cibo" e cosa c'è a tavola, provando ad andare oltre al piatto ed al suo contenuto per riscoprire il valore e il potere sociale del cibo.
UFFICIO PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - DIOCESI DI BERGAMO
"Lo spirito di stella"
3 dicembre 20:45 – Cineteatro San Filippo Neri, Nembro
Spettacolo teatrale con Matteo Bonanni, regia Matteo Riva_In scena la straordinaria storia di Andrea Stella. La bellezza fatta di incontri e di tenacia è il seme di questo spettacolo, capace di far ridere e far piangere. Quella bellezza che sa di rivincita, di sogni, progetti, fatica, difficoltà, impegno e vittorie. Quella che ti sa mostrare le cose da un nuovo punto di vista. Quella bellezza che nel tunnel buio riaccende la voglia di vivere con una domanda: “Andrea, perché non torni in barca a vela?”.
"Due piedi sinistri" - Dimostrazioni e attività sportive inclusive aperte a tutti
7 dicembre dalle 9:00 alle 18:00
Un evento dedicato al tema Sport e Inclusione, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) di Bergamo.
L'iniziativa nasce dalla volontà di tradurre in pratiche diffuse l’invito del Vescovo Francesco Beschi di "servire la speranza là dove la vita accade". Lo sport, vissuto come spazio educativo e relazionale, diventa così uno strumento privilegiato per costruire comunità. In questa prospettiva, l’incontro con il CSI di Bergamo – realtà da sempre al fianco della Diocesi nella promozione dello sport come esperienza educativa – ha dato vita a un progetto condiviso.
Le attività si svolgeranno in quattro luoghi della città dalle 9:00 alle 18:00:
- Oratorio S. Anna
- Oratorio di Monterosso
- Centro Sportivo CSI Bergamo
- Urban Ski Lab (zona Polaresco).
attraverso il coinvolgimento di 16 società sportive, che offriranno momenti di incontro e dialogo tra sport e disabilità, creando uno spazio vivo di relazione, scoperta e partecipazione.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un contributo ricevuto dalla Fondazione della Comunità Bergamasca.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI BERGAMO
L'arte di Stare Insieme
8 dicembre ore 15:00, Oratorio di Loreto
"L'arte di stare insieme" è un progetto della Croce Rossa Italiana di Bergamo che promuove l'unione tra persone di diverse età e abilità attraverso attività sociali, creative e di volontariato.
ABITARE LE ETÁ Ets
Conclusione percorso pluriennale a conduzione psicologica per un gruppo di genitori e persone con disabilità
10 dicembre ore 18:00 - Polo Civico di Redona via Papa Leone XIII 27, Bergamo
Conclusione percorso pluriennale a conduzione psicologica per un gruppo di genitori e persone con disabilità. In preparazione della partenza di un nuovo gruppo aperto di genitori presso il Polo civico di Redona da gennaio 2026, nel mese di dicembre si svolgeranno i colloqui di presentazione dell’iniziativa con la psicologa facilitatrice del gruppo.


