Descrizione
Bergamo, 4 febbraio 2026 - È partita lunedì 2 febbraio la fase di premialità del progetto Pin Bike – edizione 2026-2027, l’innovativa iniziativa di gamification per incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti urbani e cicloturistici. In questo modo ogni tragitto casa-lavoro, casa-scuola o tempo libero diventa un’opportunità di guadagno e sostenibilità.
Il progetto - finanziato dal bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute S.p.A. e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani -, è attivato in partnership tra i Comuni di Bergamo, Seriate e Torre Boldone, con il supporto del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Bergamo e del DUC di Seriate.
Per maggiori informazioni sul bando “Bici in Comune” è possibile consultare il seguente link https://www.sportesalute.eu/bicincomune/comuni/bergamo.html
I cittadini di Bergamo, Seriate e Torre Boldone possono quindi iniziare ad accumulare chilometri grazie al sistema Pin Bike, ottenendo voucher elettronici messi a disposizione dalle amministrazioni comunali. I premi potranno essere spesi a partire dalla fine di febbraio presso le attività commerciali locali di Bergamo, Seriate e Torre Boldone che aderiscono gratuitamente all’iniziativa, favorendo così un modello virtuoso di economia circolare e di sostegno al commercio di prossimità.
La fase di iscrizione si è chiusa lo scorso 18 gennaio, registrando la partecipazione di 395 cittadini di Bergamo; 51 cittadini di Seriate; 36 cittadini di Torre Boldone.
Attualmente risultano ancora disponibili 5 kit per Bergamo e 58 per Seriate. Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’esaurimento dei kit disponibili. Una volta terminati, sarà comunque possibile iscriversi in lista d’attesa per subentrare in caso di rinunce da parte dei partecipanti già iscritti.
Ricordiamo che l’obiettivo dell’iniziativa, della durata di 12 mesi, è ridurre l’utilizzo dei mezzi motorizzati privati a favore di modalità di trasporto sostenibili, orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della salute dei cittadini.
Per approfondimenti: https://bergamoinbicicletta.it/pin-bike/
“Il progetto sviluppato si inserisce nel quadro generale delle politiche di mobilità sostenibile che delineano, nel prossimo futuro, un modello che passa attraverso il conseguimento di una serie di ambiziosi obiettivi: la decarbonizzazione del sistema dei trasporti pubblici, lo sviluppo di infrastrutture ecosostenibili ed intermodali, la diffusione di modelli di trasporto innovativi, la riqualificazione urbana e la creazione di città più inclusive e a misura d’uomo.
Rispetto alle precedenti edizioni attivate sul territorio comunale, la novità dell’iniziativa è l’estensione ai limitrofi territori di Seriate e Torre Boldone, mirando in tal senso all’attivazione di esperienze sinergiche tra Amministrazioni Comunali, ampliando il raggio di azione di tali iniziative e sviluppando rapporti di mutua collaborazione nella diffusione di una cultura “territoriale” della bicicletta“ dichiara l’assessore alle Politiche della MobilitàMarco Berlanda
“Il DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo partecipa alla promozione del progetto Pin Bike presso le attività commerciali di centro, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città Alta. La sinergia tra eventi capaci di coinvolgere attivamente la cittadinanza e il commercio è infatti una leva innovativa per dimostrare, ancora una volta, la rilevanza delle attività di vicinato nel diventare punto d’incontro tra l’Ente pubblico e il privato cittadino, che viene così coinvolto direttamente nella sensibilizzazione su temi importanti per la città e i suoi abitanti quali, appunto, la mobilità sostenibile, a vantaggio di tutti, singoli e collettività. L’apertura di Pin Bike ai Comuni limitrofi alla città di Bergamo è un positivo segnale di apertura che amplia le intenzioni del progetto al fine di generare buone abitudini collettive presso territori vicini, con l’auspicio che possano, nel tempo, diventare stili di vita virtuosi e, al contempo, creare alleanze proficue tra i soggetti coinvolti” dichiara il manager del DUC Bergamo Nicola Viscardi.
“La nostra mission è riempire il gap tra il possesso della bicicletta e il suo uso quotidiano come mezzo di trasporto in città. Il sistema è semplice e si basa su alcuni elementi principali: il sensore di certificazione che si monta sul mozzo della ruota della bicicletta, l’app Pin Bike per il monitoraggio delle proprie tratte e l'accesso a premi e incentivi, e una dashboard di gestione per i Comuni. Anche i cittadini possono monitorare l'andamento del progetto attraverso la Open Data Platform pubblica: https://web.pin.bike/open/65
Contestualmente, i cittadini potranno ricevere le notifiche e sondaggi in app e inviare delle segnalazioni alle città, specialmente riguardo criticità infrastrutturali e barriere architettoniche”. dichiara il CEO di Pin Bike Nico Capogna.

