Descrizione
Bergamo, 2 luglio 2025 - Si è svolto questa mattina in Prefettura l'incontro tra la sindaca Elena Carnevali, l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni, il prefetto Luca Rotondi con il personale di e-distribuzione in relazione al disservizio elettrico verificatosi martedì 1 luglio, che ha interessato diverse aree del centro città.
Durante l'incontro, il responsabile dell'Unità territoriale di Bergamo di e- distribuzione Simone Segna ha spiegato come il disservizio sia stato una diretta conseguenza dell'ondata di caldo eccezionale, che ha portato le condizioni operative dei componenti della rete e la loro capacità di dissipare il calore oltre i limiti progettuali.
Le squadre di e-distribuzione hanno agito attraverso interventi di urgenza con la posa di gruppi elettrogeni e power station per l'alimentazione delle utenze disalimentate; il ripristino del servizio elettrico è stato completato intorno alle 23:30 di martedì 1 luglio.
Parallelamente, i tecnici hanno individuato i punti di guasto e hanno avviato immediatamente le complesse operazioni per la loro riparazione definitiva che dovrebbe concludersi entro venerdì 4 luglio.
L'incontro è stata l’occasione per sottolineare l'importanza del piano di investimenti di e-distribuzione, con l’obiettivo di aumentare la resilienza della rete rispetto agli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti. Nel dettaglio, si tratta di iniziative destinate al potenziamento dei trasformatori all'interno delle cabine secondarie per disporre di maggiore potenza, e per il rinnovamento tecnologico dei cavi interrati. Tali interventi garantiranno altresì un miglioramento della qualità del servizio elettrico offerto alla cittadinanza.
E-distribuzione ha inoltre evidenziato che, in caso di interruzioni prolungate nella fornitura di energia elettrica, sono previsti indennizzi automatici per i clienti: saranno erogati dal fornitore di energia elettrica in bolletta, senza bisogno di richiesta specifica da parte del cliente. L'importo e le modalità di erogazione sono stabilite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
L'Azienda ha espresso un particolare ringraziamento per la sinergia attivata con le strutture prefettizie, l'Amministrazione comunale e la Polizia Locale che hanno attivamente favorito tutte le operazioni emergenziali.
«La situazione che si è venuta a creare – commenta la Sindaca Elena Carnevali – con l’interruzione prolungata dell’energia elettrica, ha richiesto all’azienda e-distribuzione di intervenire su più fronti. Da un lato, è necessario attivare interventi urgenti di manutenzione per ripristinare i guasti e per garantire la tenuta della rete rispetto alle elevate richieste di consumo energetico di questo periodo. Si tratta di interventi messi in atto con celerità, anche per dare una risposta concreta alle preoccupazioni delle attività economiche e ai bisogni delle famiglie, in particolare di quelle più esposte agli effetti delle alte temperature, oltre che per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di regolamentazione del traffico.
Dall’altro lato, l’Azienda sta lavorando per interventi più strutturali per aumentare la resilienza della rete. Grazie alla volontà di e-distribuzione di investire, in accordo con l’Amministrazione, attraverso i fondi di Repower UE e del MISE verrà potenziata la rete esistente garantendo una maggiore efficienza.
Abbiamo pertanto concordato con e-distribuzione un supporto attivo all’attuazione del programma annuale di consistenti investimenti.
Non da ultimo, è fondamentale l’impegno di tutti, cittadini, famiglie, attività economiche, nell’utilizzare l’energia elettrica in modo responsabile, adottando comportamenti consapevoli. Penso, ad esempio, alla semplice ma importante regola di mantenere chiuse le porte dei negozi e delle attività commerciali che utilizzano aria condizionata. Saremo particolarmente attenti, anche con la sorveglianza della Polizia Locale, a far rispettare queste indicazioni di buon senso, ancor più in un momento critico come quello che stiamo vivendo, a Bergamo come in molte altre città.
L’incontro svoltosi in Prefettura, alla presenza del Prefetto Rotondi e dei referenti di e-distribuzione, dimostra la volontà comune di affrontare con responsabilità e concretezza gli impegni presi».
In allegato l’ordinanza: Disposizioni per l'esercizio degli impianti di riscaldamento e misure volte al contenimento dei consumi energetici degli edifici con accesso al pubblico - anno termico 2024-2025 (1°ottobre 2024 - 30 settembre 2025).