Dichiarazioni anagrafiche online
( Le dichiarazioni anagrafiche da rendersi dai responsabili [...] concernono i seguenti fatti: a) trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero; b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza; c) cambiamento di abitazione; d) cambiamento dell'intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza; e) cambiamento della qualifica professionale; f) cambiamento del titolo di studio. urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter
Decorrenza della nuova residenza

La nuova residenza decorre dalla data della dichiarazione e sarà registrata entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5)

I controlli

Il Comune verifica entro i successivi 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

Le comunicazioni al cittadino

Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso).
In futuro, sarà possibile comunicare al cittadino tramite l’APP IO, l’esito della sua domanda con la notifica di un messaggio

Le Comunicazioni agli uffici

Successivamente al cambio di residenza si procederà con i conseguenti aggiornamenti delle liste elettorali. Il cittadino italiano riceverà a casa un tagliandino adesivo con il nuovo numero di sezione e indirizzo del plesso di voto. Il tagliando va applicato sulla propria scheda elettorale.

La registrazione del cambio di abitazione nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta, inoltre, l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati della Motorizzazione civile, INPS e Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario, invece, che il cittadino, di sua iniziativa, regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

Durata massima del procedimento amministrativo
45 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:14.23