A chi è rivolto
Ditte individuali, società commerciali e associazioni di commercianti, condomini.
Sarà data priorità ai soggetti che non hanno beneficiato del contributo nell'anno 2024.
Ditte individuali, società commerciali e associazioni di commercianti, condomini.
Sarà data priorità ai soggetti che non hanno beneficiato del contributo nell'anno 2024.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, da un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 3.000,00 euro per ditte individuali, società commerciali e condomini, fino ad arrivare 5.000,00 euro per le associazioni di commercianti.
Sono ammesse a contributo le spese d’acquisto e relativa installazione, al netto dell’Iva, di sistemi di sicurezza quali ad esempio:
Sono ammessi solo impianti installati secondo le normative vigenti in materia, corredati dalla dichiarazione di conformità degli impianti stessi e chiaramente identificabili come dispositivi di sicurezza dalla descrizione dei preventivi.
Per presentare la domanda accedi al servizio.
È possibile salvare parzialmente la tua domanda per completarla in un secondo momento. In questo caso, non devi accedere nuovamente al servizio per completare l'istanza ma devi autenticarti con la tua identità digitale attraverso il pulsante posizionato in alto a destra del portale,
![]()
Una volta autenticato sarà visibile nello stesso menu il tuo nome e cognome.

Seleziona area personale e una volta dentro seleziona "Le mie pratiche" e successivamente "Elenco delle mie pratiche".
Ricorda che, al termine della compilazione, la domanda dovrà essere inviata attraverso il pulsante "Invia l'istanza" che si attiverà nella sezione riepilogo del modulo telematico quando avrai completato tutti gli step precedenti richiesti.
| Tipo di pagamento | Importo |
|---|---|
| Marca da bollo | 16,00 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Attenzione: l'istanza può essere compilata in ogni momento, ma l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:
Durata massima del procedimento amministrativo: 30
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio