Approvazione di un piano attuativo e sua variante
( I piani attuativi e loro varianti [...] sono adottati dalla giunta comunale; nel caso si tratti di piani di iniziativa privata, l’adozione interviene entro novanta giorni dalla presentazione al comune del piano attuativo o della variante. urn:nir:regione.lombardia:legge:2005-03-11;12~art14 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Se la domanda non è presentata da tutti i proprietari, ma dalla maggioranza costituita in consorzio, entro 10 giorni dal ricevimento il sindaco assegna, ai proprietari che non hanno aderito, un termine di 90 giorni per sottoscrivere la convenzione presentata (Legge 01/08/2002, n. 166, art. 27, com. 5). Trascorso inutilmente il termine assegnato il consorzio ottiene la piena disponibilità degli immobili compresi nel piano ed è abilitato ad avviare la procedura di esproprio a proprio favore delle aree e delle costruzioni dei proprietari non aderenti.

Dalla presentazione della domanda da parte della totalità dei proprietari, ovvero da quando il consorzio della maggioranza dei proprietari ha acquisito la disponibilità di tutti gli immobili compresi nel piano, inizia a decorrere il termine di 90 giorni per concludere l’istruttoria con la comunicazione dell’esito ai fini dell'adozione del Piano. La conclusione in senso negativo della fase di istruttoria ponte pone termine al procedimento di adozione del Piano. Entro 30 giorni l'Amministrazione può chiedere integrazioni documentali o le modifiche progettuali necessarie per adeguare il piano alle prescrizioni normative vigenti, in questo caso il termine per l’istruttoria inizia a decorrere nuovamente dalla ricezione delle integrazioni o modifiche. (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 14).  

I piani che non comportano varianti agli atti di PGT sono adottati dalla Giunta comunale entro 90 giorni dalla presentazione della domanda da parte di tutti proprietari, dalla disponibilità di tutti gli immobili da parte del consorzio o dal ricevimento delle integrazioni.

La deliberazione è depositata per 15 giorni consecutivi nella segreteria comunale e nel sito informatico dell'Amministrazione, insieme a tutti gli elaborati. L'avviso di pubblicazione e deposito è affisso all'albo pretorio per informare il pubblico.

Durante il periodo di pubblicazione, chiunque può visionare gli atti depositati e può presentare osservazioni entro 15 giorni dalla scadenza del termine per il deposito.

La Giunta comunale approva il piano attuativo decidendo nel contempo sulle osservazioni presentate pena di inefficacia degli atti assunti entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle osservazioni.

Se il piano attuativo comporta variante allo strumento urbanistico generale, è adottato dal Consiglio comunale e si applica la procedura prevista dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 13,comm. 4, comm. 12. Il piano attuativo sarà inoltre soggetto a valutazione ambientale strategica (VAS) o a verifica di assoggettabilità ovvero a VIA per la valutazione ambientale e paesistica del progetto

Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Oltre ai pagamenti previsti, gli ulteriori impegni economici sono regolati dalla convenzione, presentata e approvata insieme allo strumento attuativo.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda per l'approvazione del piano attuativo (PA)
Copia del documento d'identità
Soggetti coinvolti nel procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Estratto mappa catasto terreni
Computo estimativo di massima dei costi delle opere pubbliche e di interesse pubblico
Piani attuativi: documentazione fotografica
(Dello stato di fatto)
Piani attuativi: planimetria di inquadramento territoriale
Piani attuativi: planimetria e profili stato di fatto
Piani attuativi: progetto planivolumetrico
Piani attuativi: relazione economica
Piani attuativi: relazione idrogeologica e sismica
Piani attuativi: relazione tecnica
Piani attuativi: schema di convenzione
Piani attuativi: stralcio dello strumento urbanistico
Piani attuativi: progetto di fattibilità opere di urbanizzazione e standard qualitativo
Schema contratto d'appalto standard qualitativo
Norme tecniche di attuazione del Piano attuativo
Progetto interventi sulle reti dei servizi nel sottosuolo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:14.23