Back to top
Seguici su
Cerca

Iscrizione al gruppo comunale volontari di protezione civile

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Gruppo volontari di protezione civile: procedimento di iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per far parte del gruppo comunale dei volontari della Protezione civile del Comune di Bergamo è previsto un primo colloquio informativo-preliminare, un incontro conoscitivo con il Servizio pronto intervento e protezione civilee il referente operativo del gruppo comunale.

Dopo l'incontro, la/il cittadina/o formalizzerà la propria domanda d'iscrizione che dovrà essere confermata o negata con atto inviato all'interessata/o tramite mail.

Domanda di iscrizione al gruppo di volontari di protezione civile
Copia del documento d'identità
(da allegare se il modulo è compilato con il supporto dell'assistenza)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Protezione civile
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 19/04/2025 11:12.05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?