Sala

Ex chiesa della Maddalena - centro

Il complesso è composto da più edifici di varie epoche. La parte più antica è l’ex Chiesa trecentesca con il portale in pietra, le cui mensole agli estremi dell’architrave hanno angeli come sostegno ed è divisa in quattro campate da tre archi acuti.

Nella lunetta è la figura della Maddalena. Il tetto della chiesa è a due falde con orditura in legno; il presbiterio è interamente affrescato con scene della vita della Santa, attribuite a C. Baschenis il giovane, seconda metà del Cinquecento. Da via Borfuro si intravede l’antico campaniletto, con ghiera ad arco e finestre in cotto.

Sala Accademia Carrara

Accademia Carrara nasce a Bergamo nel 1796 per iniziativa del conte Giacomo Carrara. Negli anni il patrimonio del museo si è arricchito in modo straordinario, per numero e qualità delle opere, grazie ai lasciti del conte Guglielmo Lochis (1866), del senatore Giovanni Morelli (1891), dello storico dell’arte Federico Zeri (1998) e a oltre duecento altre donazioni.

Sala alla porta di Sant'Agostino - città Alta

La porta Sant'Agostino fu costruita tra il 1561, anno di inizio dei lavori delle mura veneziane, e il 1575; in quest’ultimo anno fu realizzata la fontana collocata a monte della porta, in asse con la stessa, al di là della strada.

La porta S. Agostino costituisce da sempre l’accesso principale alla Città Alta: una volta si saliva esclusivamente dal Borgo Pignolo provenendo da Est e quindi anche dalla strada di Venezia. L’ingresso in origine era garantito da un ponte levatoio in legno, sostituito nel 1780 da un ponte in muratura sostenuto da arcate.