Comitato Unico di Garanzia (CUG)

    Comitato Unico di Garanzia

    CHE COSA È IL CUG

    Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Comune di Bergamo è istituito ai sensi del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001, art. 57.

    È un comitato paritetico che esercita le proprie competenze per assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, tutela dei lavoratori contro le discriminazioni e il mobbing, assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica.

    Il CUG del Comune di Bergamo è stato istituito a partire dalla determinazione del direttore generale N. 2539-12, rinnovato con determinazione dirigenziale del 4 maggio 2018, n. 1108, integrato con determinazione dirigenziale del 20 novembre 2019, n. 2684 e perfezionato con determinazione dirigenziale del 22 maggio 2020, n. 895, ai sensi della Legge 4 novembre 2010 n° 183 , art. 21 che ha integrato e modificato il decreto istitutivo e della Direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità, 4 marzo 2011 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 2011, n. 134), integrata ed aggiornata dalla Direttiva del 26 giugno 2019, n. 2

     

    COSA FA IL CUG

    Il Comitato Unico di Garanzia ha compiti in materia di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza sul luogo di lavoro, in collaborazione con le Consigliere di Parità (Provinciale, Regionale e Nazionale), relazionandosi con l'Amministrazione Comunale, informando la RSU e le Organizzazioni Sindacali della propria attività.

    I compiti del Comitato sono propositivi, consultivi e di verifica sulle materie di competenza ed è possibile scrivere a cug@comune.bergamo.it per comunicazioni, informazioni e proposte.

    Il CUG promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta agli organismi competenti di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, comprese le figure dirigenziali, per il miglioramento dell'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, obiettivo quest'ultimo sancito anche dalle linee guida ministeriali che tributano un altissimo valore ad un contesto lavorativo sano ed improntato al benessere.

    Regolamento 22-04-2021, n. 127
    Funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

    Renata Gritti
    Personale dipendente
    Presidente
    renata.gritti@comune.bergamo.it
    Laura Ciccarelli
    Personale dipendente
    Componente effettivo CISL
    laura.ciccarelli@comune.bergamo.it
    Lorenza Giupponi
    Personale dipendente
    Componente effettivo CGIL
    lorenza.giupponi@comune.bergamo.it
    Nicola Gherardi
    Personale dipendente
    Componente effettivo USB
    nicola.gherardi@comune.bergamo.it
    Pietro Davide Capezza
    Personale dipendente
    Componente effettivo Amministrazione
    davide.capezza@comune.bergamo.it
    Agostino Buzzetti
    Personale dipendente
    Componente supplente Amministrazione
    agostino.buzzetti@comune.bergamo.it
    Samanta Facchinetti
    Personale dipendente
    Componente supplente CISL
    samanta.facchinetti@comune.bergamo.it
    Manuela Ficarra
    Personale dipendente
    Componente supplente Amministrazione
    manuela.ficarra@comune.bergamo.it
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 21:35.20