Servizio gestione illeciti e contenzioso

    Ufficio

    Domenica: Chiuso
    Lunedì: 9:00-12:00
    Martedì: 9:00-12:00
    Mercoledì: 9:00-12:00
    Giovedì: 9:00-12:00
    Venerdì: 9:00-12:00
    Sabato: Chiuso

    Gli sportelli sono aperti al pubblico, negli orari sopra indicati, per qualsiasi informazione inerente i procedimenti sanzionatori accertati dalla Polizia Locale di Bergamo.

     


    • Implementa  attività di studio di tematiche inerenti la circolazione stradale  predisponendo attività formative per gli appartenenti al Corpo.
    • Organizza e gestione in collaborazione con la Prefettura di Bergamo corsi di formazione per l’ottenimento della patente speciale di servizio
    • Predispone note operative, anche derivanti dalle risultanze del contenzioso, per meglio indirizzare l’attività sanzionatoria.
    • Supporta gli altri servizi nella redazione dei verbali amministrativi
    • Cura la rappresentanza del Comune e concorre alla corretta formulazione dei contenuti della documentazione a supporto del contenzioso
    • Attua le autotutele e gli atti ingiuntivi a regolamenti comunali e leggi speciali
    • Istruisce gli atti per la formazione del ruolo di sanzioni amministrative del Codice della Strada, Regolamenti Comunali e Leggi speciali
    • Istruisce il procedimento di rateizzazione del pagamento delle sanzioni amministrative
    • Cura i rimborsi di somme non dovute
    • Gestisce la depositeria dei veicoli e i procedimenti inerenti i veicoli abbandonati nonché la preposizione dei ruoli per il recupero delle spese
    • Cura i procedimenti inerenti le ordinanze di confisca delle merci sequestrate
    • Controlla e coordina l’attività del personale assegnato
    • Verifica la corretta esecuzione delle attività previste nel contratto d’appalto, promuovendo incontri periodici con i responsabili per una migliore gestione delle procedure
    • Predispone dati statistici richiesti dall’Amministrazione o dal Dirigente Competente
    • Gestisce veicoli posti sotto fermo amministrativo o sequestro mediante la piattaforma “Sives”
    • Cura le audizioni nell’ambito del procedimento di contenzioso della legge 689/81
    • Cura le indagini conoscitive inerenti il customer satisfaction
    • Gestisce la formazione e l’operativa degli strumenti tecnologici per l‘accertamento di violazioni al Codice Strada

     

    Dipende da:
    Polizia locale e protezione civile
    Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 17:33.14