Francesco Valesini

    La persona

    Nato e residente a Bergamo, mi sono laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano e sono stato cultore della materia nel corso della prof.ssa Anna Mangiarotti, Laboratorio di sperimentazione dell’architettura del Dipartimento di Scienze e Tecnologia al Politecnico di Milano Facoltà di Architettura negli anni accademici 2003/04 e 2004/05.

    Eletto nel luglio 2009 Consigliere e nel 2012 e 2013 Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti della Provincia di Bergamo, ho promosso e organizzato in questa veste, in collaborazione con altri colleghi, numerosi eventi ed iniziative fra le quali si ricorda: “Professione architetto: il lavoro ai tempi della crisi e suoi futuri cambiamenti”, “I Luoghi dell’arte: architettura, riuso e città contemporanea”, “Rigenerazione urbana: Cronache dalla città”, “Il Capitale della Cultura: sviluppo, innovazione, città”. Membro del Direttivo della Consulta Regionale degli Architetti Lombardi dal 2012 al 2014 è stato redattore, in qualità di delegato OAB, della rivista AL dal 2009 al 2012.

    Ho collaborato dal 1992 al 2001 con lo studio dell’architetto Piercarlo Ferrari, maturando diverse esperienze lavorative fra le quali si ricorda Il Piano Particolareggiato di Città Alta, il progetto per il Centro Culturale e Biblioteca civica di Dalmine, il restauro e ristrutturazione della Parrocchia di San Matteo a Tortona e la realizzazione del Museo storico dell’ottocento alla Rocca di Bergamo.

    Dal 2003 ho aperto un studio professionale in proprio, occupandomi della progettazione e realizzazione di nuova edificazione, di ristrutturazione e restauro conservativo di edifici residenziali, commerciali e produttivi (edificio residenziale in Viale Vittorio Emanuele a Bergamo, ampliamento complesso industriale Carobbio degli Angeli, progetto di riqualificazione ex aree artigianale a Bergamo). Alcuni di questi lavori sono stati segnalati in Premi nazionali e regionali, oltre ad essere oggetto di pubblicazioni on e off line (Dezen, Abitare, Blob, Arca, Ark, Europaconcorsi, Edilizia e Territorio). Ho partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali e ho promosso nel mio studio, parallelamente alla mia attività di architetto, mostre di arte contemporanea. 

    francesco.valesini@comune.bergamo.it