Simone Paganoni

    La persona

    Sono Simone Paganoni, classe 1971, consigliere comunale di Patto Civico.

    Ho frequentato l'Istituto Tecnico Industriale di Stato “Esperia” fino al 1999.

    Sono stato socio della società che gestiva quattro sale cinematografiche a Bergamo (Cinema Nuovo, Studio Capitol e Alba-Blob House) tra il 1995 e il 2000. Dal 2000 sono titolare di una ditta di servizi per aziende, e dal 2014 co-titolare di un’attività commerciale.

    Da sempre faccio parte del mondo dell’associazionismo e del volontariato: sono stato volontario presso la casa di riposo di Bergamo, fra i co-fondatori e membro del direttivo dell'associazione culturale Italia-Israele di Bergamo, membro dell'AVIS, iscritto all'AIDO e membro della rete sociale del quartiere San Paolo.

    La passione per la politica l’ho sviluppata grazie alla mia famiglia. La prima volta che votai seguii la "tradizione" di famiglia e votai PCI, e il giorno stesso, appena votato, decisi di andare a conoscere le persone che facevano parte del partito che avevo votato. Recatomi alla sede del PCI, pur senza sapere nulla di me mi misero subito al lavoro e collaborai nella raccolta dei dati che arrivavano dalle sezioni provinciali. Fui molto colpito da quell'approccio e decisi di dedicare parte del mio tempo a collaborare con i ragazzi e le ragazze della FGCI, la sezione giovanile del PCI. L'anno dopo mi candidai in circoscrizione e venni eletto per la prima volta: da allora sono passati 28 anni, due mandati consecutivi come consigliere circoscrizionale e quattro come consigliere comunale. In questi anni ho ricoperto varie cariche fra le quali Presidente della Commissione Trasparenza e Presidente della commissione Lavori Pubblici.

    Dal 2001 sono sposato con Alessandra, e abbiamo tre meravigliosi figli. Fanno parte della famiglia anche il cane Ciabatta e due galline molto intelligenti, Tina e Numero Bis. Amo leggere e praticare sport estremi, dal bungee-jumping al paracadutismo acrobatico; adoravo anche correre, ma problemi di salute mi hanno fatto appendere le scarpe la chiodo. Sono inoltre un appassionato di Nutella, tanto da essere il primo collezionista d’Italia con oltre 900 vasetti diversi e più di mille gadget.

    s.paganoni@yahoo.com