Accedere al centro socio educativo (CSE)

Accedere al centro socio educativo (CSE)

Il centro socio educativo è un servizio socio-sanitario ed uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili.

Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.

Il centro socio educativo (CSE) è un servizio diurno che, attraverso la presa in carico globale della persona e l’attivazione di percorsi individualizzati, mantiene e potenzia le abilità. Si occupa dei bisogni primari (alimentazione, cura fisica, ecc.) e secondari (istruzione, socializzazione, gioco, ecc.) dei propri utenti. Il servizio è rivolto a persone che si avviano verso l’età adulta: adolescenti (in età post-scuola dell’obbligo), adulti e anziani che si trovano in una situazione di disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale.

In Comune di Bergamo …

Il Centro si rivolge a persone affette da disturbi dello sviluppo afferenti allo spettro autistico le cui fragilità non siano ricomprese tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario residenti nel Comune di Bergamo, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Il minore potrà essere eccezionalmente accolto solo in presenza contestuale delle seguenti tre condizioni:

  • specifica richiesta del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno;

  • una valutazione della necessità di interventi di lungo assistenza da parte dell’Asl di residenza e dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di riferimento o dello specialista neuropsichiatra infantile dell’Istituto di Riabilitazione extra ospedaliera accreditato;

  • disponibilità dell’ente gestore della struttura ad adeguare i propri interventi al minore.

Consulta l'elenco dei centri socio educativi (CSE) del Comune di Bergamo nel sito di ATS.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51