Bergamo è stata designata dall'UNESCO Città Creativa per la Gastronomia (Creative City of Gastronomy) nell'ottobre 2019.
L'UNESCO ha inteso valorizzare l'eccellenza, l'impegno e la creatività di Bergamo e del suo territorio nell'intera filiera agro-alimentare. É il riconoscimento della capacità bergamasca di mettere a frutto i saperi tradizionali per valorizzarli, facendo innovazione che si trasforma in valore economico.
La città fa parte della rete mondiale delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN), creata per promuovere la collaborazione e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L'attività della Città Creativa è rivolta alla realizzazione dei progetti inseriti nel dossier di candidatura e che coinvolgono non solo la città di Bergamo, ma anche il territorio.
Il Comune di Bergamo promuove l’utilizzo del logo commerciale di Bergamo Città Creativa per la Gastronomia da parte di esercizi, aziende, associazioni, enti, organizzazioni, che condividono la missione, la visione e i valori alla base del riconoscimento UNESCO di Città Creativa, al fine di creare di una rete di promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico, della sua catena produttiva e di tutte le attività ad esso collegate.
Il disciplinare allegato alla pagina illustra modalità per la richiesta e l'utilizzo del visual element (logo commerciale) di Bergamo Città Creativa.
Approfondimenti
Le modalità di richiesta e utilizzo del logo commerciale di Bergamo Città Creativa sono contenute nel disciplinare.