Eseguire interventi di marmistica

Eseguire interventi di marmistica

Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.

Se l'Amministrazione ha istituito un proprio registro di categoria per costruttori e marmisti, le società esterne che devono eseguire lavori all'interno dei cimitero per conto dei concessionari di sepolture, oltre a dover chiedere l'autorizzazione al Comune, devono anche essere iscritte al registro di categoria.

Approfondimenti

Comunicare la data di inizio e di fine lavori

Dopo che avrai presentato l'istanza di Autorizzazione opere edili e posa monumento nei cimiteri e avrai ottenuto l'autorizzazione, dovrai comunicare la data effettiva di inizio lavori attraverso il modulo telematico che dovrai generare seguendo i seguenti passi:

1. Autenticati sul portale con la tua CNS/CIE/SPID

 

2. Accedi alla tua area personale 

 

3. Vai al bottone le mie pratiche  e poi ancora al bottone Elenco delle mie pratiche.

 

 

4. Troverai l'elenco di tutte le pratiche che hai salvato in bozza o inviato al Comune di Bergamo. Cerca la pratica per la quale vuoi fare la comunicazione di inizio lavori . Accertarti che sia la pratica per la quale sei stato autorizzato attraverso il numero di protocollo indicato dalla freccia in rosso

6. Apri il modulo dall'oggetto in rosso e vai in fondo alla pagina

7. Seleziona comunicazione di inizio lavori e fai click su crea una nuova istanza

 

8. Si genera così il modulo per la comunicazione che riporterà in automatico il numero di protocollo della pratica della quale stai comunicando l'inizio dei lavori 

Allo stesso modo potrai generare il modulo per presentare eventuali integrazioni documentali riferite alla tua pratica o, al termine dei lavori, la comunicazione di fine lavori.

Se hai bisogno di assistenza puoi chiamare il contact center o aprire un ticket attraverso l'assistente virtuale che trovi in fondo a destra su tutte le pagine del portale

In Comune di Bergamo …

Per cippi, lapidi e monumenti, per qualsiasi tipo di sepoltura, non è possibile utilizzare materiali quali pietre artificiali,  pietre tenere, calcaree o gelive o altri materiali facilmente deteriorabili e alterabili.

I monumenti posti sulle tombe devono essere costruiti in modo da permettere l'introduzione dei feretri senza manomettere o danneggiare le tombe circostanti e le ornamentazioni dei monumenti copritomba, comprese eventuali piccole sculture, non devono superare le altezze del cippo, il quale dovrà rispettare l’altezza massima di 35 cm per i campi degli adulti o di 25 cm nei campi dei bambini.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Uffici comunali
Io sono: Famiglia
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 16:17.08