Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune.

L’estratto per riassunto di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, unioni civili, morte) è un documento che contiene:

Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.

Nell'estratto dell'atto di nascita e nel certificato di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). L'estratto e il certificato possono essere rilasciati solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

Requisiti soggettivi

L'estratto di nascita possono richiederlo i cittadini:

  • che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.

Il certificato di nascita possono richiederlo i cittadini:

  • nati nel Comune (e che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune)
  • nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
  • nati in altri Comuni purché la denuncia di nascita sia stata fatta nel Comune
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.

L'estratto di matrimonio possono richiederlo i cittadini:

  • sposati nel Comune
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

Il certificato di matrimonio possono richiederlo i cittadini:

  • sposati nel Comune
  • residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

L'estratto di morte possono richiederlo i cittadini:

  • deceduti nel Comune
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.

Il certificato di morte possono richiederlo i cittadini:

  • deceduti nel Comune
  • residenti nel Comune al momento del decesso
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.

Approfondimenti

Certificati su modello plurilingue

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue.

Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno né di traduzione, né di legalizzazione.

I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).

Utilizzo dei certificati

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Validità di certificati ed estratti di atti di stato civile

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni come il certificato di nascita e di morte hanno validità illimitata.

La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

In Comune di Bergamo…

Il rilascio di estratti di nascita con l'indicazione della paternità e della maternità, regolato dal Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art.3, è consentito soltanto a domanda dell'interessato per l'esercizio di diritti o l'adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio.

Quando l'interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà.

Gli estratti di nascita possono essere rilasciati ad un terzo purchè munito di delega scritta firmata dall'interessato, a cui si allega la fotocopia di un documento di d'identità dell'interessato.

Analoghe indicazioni sono valide per gli estratti di nascita su modello plurilingue.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti