Chiedere il rilascio di certificati di leva militare

Chiedere il rilascio di certificati di leva militare

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all’epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse,  conosca tutti i dati necessari per fare la domanda e sia stato residente presso il Comune all’epoca dell’iscrizione nella liste di leva, della visita e del servizio militare.

Approfondimenti

Chi può chiedere il rilascio di un certificato

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda. 

Utilizzo dei certificati

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Validità dei certificati

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni come il certificato di nascita e di morte hanno validità illimitata.

La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.

In Comune di Bergamo…

Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell’obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell’Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.

Il comune di Bergamo dipende dal Centro Documentale di Brescia e dal Centro documentale di Milano dell'esercito.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Certificati e documenti