Back to top

Iscrizione mensa scolastica

(Regolamento comunale)
  • Servizio non attivo
Accesso al servizio di mensa scolastica
Accedi al servizio

A chi è rivolto

È organizzato per gli alunni e le alunne e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante l’orario del pasto.

Descrizione

Il servizio di mensa scolastica rappresenta un supporto fondamentale all’attività didattica, con un ruolo rilevante dal punto di vista nutrizionale, dietetico, educativo e della sicurezza alimentare.

Su richiesta, è possibile ottenere una dieta speciale in presenza di allergie o intolleranze alimentari, previa presentazione di un certificato medico. Lo stesso diritto è garantito anche per motivi etici o religiosi.

Approfondimenti

L'iscrizione a scuola non comporta l'automatica iscrizione al servizio mensa. Questa deve essere richiesta per tutti i nuovi iscritti alla scuola o nel caso di trasferimento ad una scuola diversa o, infine, nel caso di passaggio di grado ( ad esempio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria)

Nel caso sia necessario variare i dati trasmessi con l'iscrizione è possibile rettificarli inviando una mail a mangioascuola@comune.bergamo.it

Come fare

Per iscriversi al servizio mensa è sufficiente accedere al servizio. 

Per l'anno 2025/2026 le iscrizioni sono chiuse

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
FASCIASCAGLIONI ISEETARIFFA PASTO
1€ 0,00 - € 8.000,00€ 2,88
2€ 8.000,01 - € 16.000,00€ 5,75
3€ 16.000,01 - € 24.000,00€ 6,33
4€ 24.000,01 - € 32.000,00€ 6,90
5OLTRE € 32.000,01€ 7,48

Per gli/le alunni/e che non sono in possesso di dichiarazione ISEE si applica la fascia 5. È importante quindi richiedere l'attestazione ISEE entro il 31 agosto di ogni anno.

Le tariffe saranno calcolate in base all’attestazione ISEE 2025 dell'alunno/a, che sarà acquisita d’ufficio dalla banca dati INPS nel mese di settembre.

L’avviso di pagamento viene emesso il mese successivo alla consumazione dei pasti ed inviato esclusivamente  per posta elettronica all’indirizzo mail indicato all’atto dell’iscrizione.

L'avviso di pagamento potrà essere saldato con le seguenti modalità:

  • con procedura PAGOPA
  • con addebito diretto in contro corrente, in in questo caso non sono previste spese di commissione

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID o CIE (sistema pubblico di identità digitale)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 30/04/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: -

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 23/07/2025 13:53.17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?