Descrizione
Domenica 31 agosto in piazza Matteotti, davanti all’ingresso di Palazzo Frizzoni, si terrà una lettura pubblica dei nomi dei bambini uccisi dal 7 ottobre 2023, in segno di memoria, rispetto e compassione verso le vittime innocenti della guerra.
L’iniziativa, volta a riaffermare, attraverso un atto di testimonianza pubblica, l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dei valori della pace, della giustizia e della dignità umana, si realizza sulla scia di quanto già promosso da autorevoli rappresentanti religiosi e civili, come il Cardinale Matteo Maria Zuppi, e in concomitanza della partenza, da diversi porti europei (Spagna, Italia, Tunisia), di decine di piccole imbarcazioni nell’ambito della Global Sumud Flotilla (coalizione internazionale di attivisti non violenti per i diritti umani provenienti da 44 Paesi) diretta a portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza.
Il programma prevede:
- ore 9:45 Intervento di apertura, a cura dell’Assessora alla Pace Marzia Marchesi
- ore 10:00 Avvio della lettura con le voci della Sindaca Elena Carnevali e di S.E. il Vescovo Mons. Francesco Beschi.
A seguire igruppi di lettori afferenti ad enti e associazioni che hanno risposto all’appello a partecipare. Tra questi tutti gli aderenti alla Rete Bergamasca Pace e Disarmo e al Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pacee i Diritti Umani.