U.O. Progetto giovani

    Ufficio
    Orari sede principale

    Per colloqui individuali è necessario fissare un appuntamento con gli operatori che seguono i vari progetti.

    É l’ufficio che realizza i programmi dell’Assessorato alle politiche giovanili.

    Si occupa di organizzare e promuovere progetti, iniziative, manifestazioni ed eventi dedicati alle ragazze ed ai ragazzi della città, al fine di favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita cittadina e facilitare l’accesso ai servizi offerti dalla città.

    Il servizio accompagna e sostiene forme di cittadinanza attiva e promuove il servizio Informagiovani comunale di informazione e orientamento alle scelte scolastiche, lavorative, dell’impegno sociale e del tempo libero.

    Diverse le attività aggregative, culturali ed espressive proposte, anche su iniziativa e in collaborazione con svariati gruppi giovanili, da quelle musicali e teatrali (Summer Sound Festival, Nuovi Suoni Live, Per amore o per forza), a quelle dedicate all'arte (Tracce urbane, Sentieri creativi, Polaresco), alla promozione della lettura (giuria giovanile per il Premio di Narrativa Bergamo, Caccia al Libro, Un grande classico) e al supporto a gruppi di volontariato (Bergamo +).

    Il Servizio coordina l’attività di sette spazi giovanili comunali collocati nella fascia periferica della città e caratterizzati da diversi modelli gestionali e organizzativi: Spazio Polaresco di Longuelo, Spazio giovanile di Redona Edonè, Spazio L’Hobbit di Celadina, Spazio Gate della Malpensata, Spazio Mafalda di Monterosso, Spazio giovanile di Boccaleone e Spazio Aperto di Grumello.

    Il servizio gestisce le procedure per l’accesso a tali spazi nei diversi regimi di relazione con il mondo giovanile previsti da regolamenti e procedure di evidenza pubblica.

    Elena Giupponi
    Responsabile dell'ufficio o del servizio
    elena.giupponi@comune.bergamo.it
    Ultimo aggiornamento: 01/03/2024 16:07.25