Marzia Marchesi

La persona
Profile picture for user marzia.marchesi

Mi sono diplomata presso l'Istituto Magistrale “Paolina Secco Suardo” a Bergamo, nel 1984; nel 1990 mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano.
Sono stata insegnante presso una scuola primaria e ora presso una secondaria superiore. All’interno della scuola, accanto all’insegnamento, mi son dedicata all’attività di coordinamento di gruppi di lavoro, di mediazione tra docenti, alunni e genitori, di tutela sindacale. Sono iscritta alla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza e sono stata Rappresentante Sindacale Unitaria.
Mi sono avvicinata alla politica durante gli studi universitari, attraverso lo studio della Storia e la presenza attiva nei quartieri dove ho abitato. Tutela dei diritti, in particolare delle donne e dei minori, salvaguardia dell'ambiente, promozione dei quartieri a misura di bambine e bambini, promozione della legalità e dell'accoglienza sono i temi che più mi appassionano.
Faccio parte dell’ANPI, dell’ANED, dell’ISREC e dell’UILDM e sono tra i soci fondatori dell’associazione di promozione sociale PROPOLIS, che opera su alcuni quartieri di Bergamo.
Sono stata consigliere comunale dal 2007 al 2009 con l’amministrazione Bruni e dal 2012 al 2014 con l’amministrazione Tentorio. Dal 2015 al 2019 sono stata presidente del Consiglio Comunale di Bergamo interpretando il ruolo in modo attivo, aprendo palazzo Frizzoni alla città e promuovendo i diritti dei cittadini. Ora sono assessore al Verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità.
Sono sposata e ho tre figli.
Mi piace andare in bici, leggere gialli italiani, camminare in montagna, guardare film drammatici, seguire il campionato di calcio. Mi piacciono i giochi di squadra, in particolare la pallacanestro, sport che ho praticato da giovane.


marziamarchesi@comune.bg.it


Informazioni previste dal Decreto legislativo 14-03-2013, n. 33