Svolgere attività rumorose in deroga alla zonizzazione acustica

Rispettare i limiti di inquinamento acustico

Per tutelare i propri cittadini, seguendo il dettato della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", il Comune opera su due linee d'intervento:

pianificazione

la zonizzazione acustica è uno strumento di governo del territorio che ha lo scopo di disciplinarne l'uso e di regolamentare lo sviluppo delle attività nel rispetto legislazione in materia di gestione del rumore ambientale. L'articolo 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 1991 attribuisce ai Comuni il compito di suddividere il proprio territorio sulla base di classi acustiche legate alla destinazione d’uso. La legge 26 ottobre 1995, n. 447 fissa criteri particolareggiati e sancisce il carattere di obbligatorietà per tutti i comuni.

Il territorio comunale è suddiviso in un piano di classificazione (zonizzazione acustica)

Consulta la mappa della zonizzazione acustica del territorio comunale.

regolamentazione

Il Comune di Bergamo ha adottato un regolamento d’attuazione che disciplina le attività che necessitano di deroga ai limiti acustici, di cui alla mappa della zonizzazione acustica del territorio comunale.

In generale, se le emissioni acustiche connesse all'esercizio dell'attività rientrano nei limiti temporali e di intensità previsti dal regolamento è sufficiente una semplice comunicazione, in caso contrario deve essere richiesta un'autorizzazione in deroga.

Approfondimenti

L'inquinamento acustico

L'inquinamento acustico è l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi.

L'aeroporto di Orio al Serio

L'aeroporto di Orio al Serio rappresenta una fonte d'impatto acustico anche per la città di Bergamo. A tale proposito sono a disposizione le campagne fonometriche e numerose informazioni ambientali di monitoraggio dell'attività aeroportuale.

Calendari degli eventi in deroga acustica

Scarica il calendario del Lazzaretto.

Scarica il calendario dello spazio Polaresco.

Scarica il calendario di Sant'Agostino.

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 17:31.57