A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La richiesta dell'attestazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica autenticandosi con CNS, CIE o SPID. Per un supporto alla compilazione o per avere informazioni sul procedimento è possibile prendere appuntamento con lo sportello idoneità abitativa contattandolo telefonicamente.
Per problemi tecnico-informatici nella compilazione del modulo è possibile contattare il Contact center al numero verde 800292110(interno n. 6), dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Oppure richiedi assistenza utilizzando il chatbot che trovi nelle pagine del sito, in basso a destra.
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:
Diritti di segreteria o istruttoria | 47,63 € |
Marca da bollo | 16,00 € |
Occorre annullare due marche da bollo da 16,00 € . Per informazioni su come pagare i diritti di segreteria consulta la pagina pagare con pagoPA
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio