Chiedere la PEC Bergamo Facile

Logo Bergamo Facile

Dal 6 giugno 2023 tutti i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo PEC del quale sono titolari, in modo da ricevere nella propria casella di posta elettronica certificata le comunicazioni aventi valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Bergamo offre gratuitamente alla cittadinanza un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per iscriversi all'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD).
 

Vuoi la tua PEC?

É semplice! In questo modo, chiederai al Comune di Bergamo il tuo nuovo indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC con il dominio @pec.bergamofacile.it.                       
Compila il modulo in tutte le sue parti, prestando attenzione alla correttezza dei dati inseriti o precompilati. Nel campo Posta elettronica ordinaria inserisci l'e-mail personale che sei sicura/o di consultare. Ti servirà per terminare la configurazione della tua nuova PEC. 

Una volta compilato e inviato, il modulo sarà inoltrato automaticamente all’ufficio protocollo del Comune di Bergamo e ti arriverà una notifica di invio corretto della tua istanza.                   
L’istanza sarà verificata ed elaborata nell'arco di 5 giorni lavorativi, entro i quali il tuo indirizzo PEC sarà creato e ti arriveranno due e-mail sulla tua posta elettronica ordinaria:

  • una e-mail da Comunicazioni InfoCert con un link per completare l'attivazione della tua utenza PEC

  • una e-mail dal protocollo del Comune di Bergamo di accettazione della tua istanza per la richiesta della PEC.

Per maggiori informazioni:

Se non hai dimestichezza con il digitale, fissa il tuo appuntamento su PrenotaBergamo o telefona al Contact center del Comune di Bergamo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Approfondimenti

Perchè si chiama Bergamo Facile?

L'Amministrazione ha scelto il dominio @pec.bergamofacile.it per promuovere lo Sportello polifunzionale Bergamo Facile, nel suo continuo processo di rinnovamento. Le due nuove denominazioni e il logo, approvati con deliberazione della Giunta comunale 16/02/2023, n. 64, sono:

Questi i loghi scelti:

Bergamo FacileBergamo Facile web

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Io sono: Cittadino attivo
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 16:59.38